Usa, Ilhan Omar espulsa da Commissione esteri della Camera per frasi contro Israele

Avatar
Redazione
-
News

Usa, Ilhan Omar espulsa da Commissione esteri della Camera per frasi contro Israele

News
Avatar
Redazione

Ilhan Omar è stata espulsa dalla Commissione esteri della Camera degli Stati Uniti a causa delle sue frasi antisemite e contro Israele pronunciate nel 2019 e nel 2021.

La votazione, 218 contro 211, che ha portato all’allontanamento della deputata democratica è arrivata dopo un acceso dibattito tra i parlamentari Usa, al termine del quale ha preso la parola la stessa Omar:

“La mia voce diventerà sempre più forte e la mia leadership sarà celebrata in tutto il mondo”.

Cosa disse una tra le prime musulmane a essere eletta alla Camera americana per arrivare a essere espulsa?

Era il febbraio 2019, la pandemia che avrebbe cambiato il mondo viveva solo nella mente di alcuni registi cinematografici, e Ilhan Omar attaccò i legislatori americani, rei di difendere Israele perché motivati ​​dalla logica del denaro, scrivendo il tweet “it’s all about the Benjaminis, baby”, facendo riferimento all’immagine di Benjamin Franklin sulle banconote da cento dollari. 

Provò invano a tamponare la falla politica, ma le scuse, se possibile, fecero ancora più danno:

“Allo stesso tempo, riaffermo il ruolo problematico dei lobbisti nelle nostre politiche, che si tratti dell’AIPAC, dell’ANR o dell’industria dei combustibili fossili, è durato troppo a lungo e dobbiamo essere disposti ad affrontarlo”.

Nel giugno 2021, la pandemia che aveva cambiato il mondo non viveva più solo nella mente di alcuni registi cinematografici, ma i sentimenti antisemiti di Ilhan Omar erano rimasti intatti e il suo paragone tra Israele e talebani e Hamas aveva aperto la seconda falla politica:

“Quali meccanismi sono in atto negli Stati Uniti per le vittime di presunti crimini contro l’umanità in Israele, Palestina e Afghanistan. Gli attacchi aerei israeliani, che uccidono civili a Gaza, sono un atto di terrorismo. Molti ti diranno che Israele ha il diritto di difendersi, alla sicurezza e alla protezione, ma tacciono sul fatto che anche i palestinesi abbiano quegli stessi diritti”.

La domanda che dobbiamo porci è: come è possibile che una politica così schierata sia entrata a far parte della Commissione esteri della Camera degli Stati Uniti?

Forse perché prima dell’incarico aveva nascosto le sue posizioni anti-israeliane?

Sbagliato, perché nel 2012, quando alcuni pensarono che il mondo sarebbe finito causa la profezia dei Maya, Ilhan Omar aveva già il cuore colmo di antisemitismo e contrarietà verso lo Stato ebraico:

“Israele ha ipnotizzato il mondo. Allah risveglia la gente e aiutali a vedere le cattive azioni di Israele”.

Può un personaggio così entrare a far parte della Commissione esteri della Camera degli Stati Uniti?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US