Guerra in Ucraina, il rabbino capo di Mosca lascia la Russia

Avatar
Redazione
-
News

Guerra in Ucraina, il rabbino capo di Mosca lascia la Russia

News
Avatar
Redazione

Il rabbino capo di Mosca, Pinchas Goldschmidt, ha lasciato la Russia con la moglie Dara per andare in Israele, dopo qualche giorno in Ungheria.

A rivelarlo è stata la nuora, Avital Chizhik-Goldschmidt, che su Twitter ha scritto:

“Posso finalmente rendere noto a tutti che i miei suoceri sono stati messi sotto pressione dalle autorità per sostenere pubblicamente ‘l’operazione speciale’ in Ucraina e si sono rifiutati di farlo”.

La giornalista, che lavora a New York, ha continuato, spiegando che il suocero è fuggito:

“In Ungheria due settimane dopo l’invasione russa e ora sono in esilio dalla comunità che hanno amato e costruito e in cui hanno cresciuto i loro figli per oltre 33 anni. Si sono prima diretti verso l’Europa dell’Est per raccogliere fondi a favore dei rifugiati e poi a Gerusalemme, dove suo padre era ricoverato in ospedale”.

Rav David Lau e Rav Yitzhak Yosef, rispettivamente Rabbino Capo ashkenazita d’Israele e Rabbino Capo sefardita, hanno scritto una lettera ai leader delle comunità ebraiche russe, in cui è scritto:

“Abbiamo appreso che in circostanze personali, il rabbino Goldschmidt non è stato in grado di rimanere nella sua comunità in questi giorni, ma il tribunale rabbinico da lui diretto continua a operare sotto la sua guida e fornisce una risposta adeguata a chi ne ha bisogno. Chiediamo che non venga apportata alcuna modifica alla composizione del rabbinato e del tribunale senza coordinamento con noi, in modo da poter continuare il collegamento del Gran Rabbinato d’Israele con l’importante comunità ebraica nella città di Mosca in particolare, e in Russia in generale”.

Il fatto certo è che Pinchas Goldschmidt e sua moglie sono attualmente in Israele.

Su quali siano le reali ragioni che l’abbiano portato a lasciare la Russia, però, non c’è condivisione.

Da una parte ci sono i sostenitori che il mancato appoggio e le conseguenti pressioni delle autorità politiche russe abbiano forzato la partenza di Pinchas Goldschmidt, preoccupato di cosa potrebbe accadergli se tornasse a Mosca.

Dall’altra, coloro i quali sostengono he il rabbino capo di Mosca sia in Israele per assistere il padre malato.  

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US