Torino, frase choc contro bambino ebreo: “In altri anni ti avremmo bruciato”

Avatar
Redazione
-
News

Torino, frase choc contro bambino ebreo: “In altri anni ti avremmo bruciato”

News
Avatar
Redazione

È choc a Torino per un episodio che ha riguardato un giovanissimo ebreo, vittima di una frase da far accapponare la pelle.

A rivelare la vergognosa vicenda è stato il presidente della Comunità ebraica torinese Dario Disegni, audito dalla Commissione Segre del Comune.

Questa la ricostruzione di quanto avvenuto. Un ragazzino della scuola ebraica di Torino:

“Partecipando a una festa di bambini con la kippah in testa si è sentito dire dai suoi coetanei “peccato che non siamo in anni precedenti o ti avremmo potuto bruciare” e tutti gli altri si sono messi a ridere. Mi chiedo dove sentano certe cose e il ruolo delle famiglie”.

“Le due armi fondamentali per vincere l’antisemitismo e l’odio sono educazione e cultura”, ha continuato Disegni, sottolineando l’allarme per la

“Demonizzazione dello Stato di Israele, e non intendo la libera dialettica su scelte politiche che è oggetto di discussione anche fra i cittadini israeliani. È una cosa che ci preoccupa. Se si fanno eventi in cui si accusa Israele di essere uno Stato razzista e che pratica l’apartheid si fanno accuse infamanti, storicamente false e che finiscono per spostare l’odio verso Israele nei confronti delle comunità ebraiche. Sono atteggiamenti che ci preoccupano”.

Il massimo esponente politico della Comunità ebraica di Torino fa riferimento al convegno antisraeliano, tenutosi nelle settimane scorse a Palazzo Civico, divenuto oggetto di diverse polemiche politiche, organizzato dal gruppo consiliare di Sinistra Ecologista.

Convegno da cui il consigliere di FdI Giovanni Crosetto, durante l’audizione, ha chiesto alla Commissione “di prendere le distanze”.

L’antisemitismo è un tema caldo in Italia e in Europa. Nel nostro paese, infatti, pochi giorni fa è stato presentato uno studio sull’odio antiebraico presente sui social, di cui ha parlato anche Disegni:

“Purtroppo l’antisemitismo è un fenomeno in aumento a livello internazionale e la percezione degli ebrei in Europa è di crescente insicurezza. La preoccupazione per il fenomeno dell’odio social. Circa il 10% degli italiani è censito come antisemita, ma c’è un antisemitismo serpeggiante molto superiore”.

Se il Comune di Torino ospita un convegno sull’inesistente apartheid israeliano, come possiamo lamentarci di episodi come questi?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US