Il Sudan ha preso il controllo di società legate al gruppo terroristico Hamas. A rivelarlo è stata una fonte al centro del comitato, istituito dalle autorità nazionali per recuperare fondi pubblici dopo la cacciata del sovrano autocratico Omar al-Bashir, aperto sostenitore del gruppo terroristico che gestisce la Striscia di Gaza.
Fonte che ha fatto alcuni nomi delle società interessate come l’immobiliare Hassan & Al-Abed, il progetto agricolo Al-Bdaya, il grattacielo Paradise Hotel e la società di trasferimento di denaro Al-Fayha.
Non si è fatta attendere la risposta di Hamas che, ovviamente, ha negato ogni interesse nel paese, sostenendo di non avere alcun collegamento con le citate società.
La. realtà è ben diversa. Come ha scritto Reuters, i sequestri rientrano negli sforzi del Sudan per spostarsi verso l’Occidente dopo il rovesciamento di Bashir nel 2019, negando così un rifugio sicuro ai terroristi di Hamas per raccogliere fondi e trasferire armi iraniane a Gaza.
L’agenzia di stampa britannica, inoltre, ha sentito l’opinione di due esperti analisti.
Il sudanese Magdi El Gazouli ha spiegato che i leader di transizione sudanesi:
“Si considerano l’esatta antitesi di Bashir in termini regionali. Vogliono presentarsi come una componente del nuovo ordine di sicurezza nella regione”.
L’analista palestinese Adnan Abu Amer ha affermato che:
“Il colpo di stato contro Bashir ha causato problemi concreti a Hamas e Iran, che hanno dovuto cercare alternative che non erano pronte perché il colpo di stato contro Bashir è stato improvviso”.
Secondo gli esperti, i membri di Hamas hanno trovato rifugio in Turchia, riuscendo a portare con sé solo il 20% dei propri investimenti.
Cerchiamo di entrare meglio nella notizia: se Hamas è quel movimento di resistenza palestinese che lotta contro il cattivo Israele, a cosa servono gli investimenti in Sudan?
A cosa servono tutti gli altri interessi all’estero del gruppo terrorista palestinese?
Domande che non avranno risposte, perché in molti vogliono credere che Hamas sia un movimento di resistenza.
Scriviamolo a scanso di equivoci: Hamas è esclusivamente un gruppo terrorista.