Spettacolo sulla Shoah a Milano, il prof negazionista: “Gonfiate i numeri”

Avatar
Redazione
-
News

Spettacolo sulla Shoah a Milano, il prof negazionista: “Gonfiate i numeri”

News
Avatar
Redazione

Sembra ormai divenuta prassi che in concomitanza con la Giornata della Memoria, “qualcuno” senta la necessità di riscrivere la storia della Shoah.

Necessità percepita come tale da Pietro Marinelli, professore dell’Istituto superiore Curie-Sraffa di Milan, che nel corso dello spettacolo “Herr Doktor”, incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, allo Spazio Teatro 89, ha pensato di urlare verso l’attrice Beatrice Marzorati, che stava elencando dal palco il numero delle vittime:

“Questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri”.

E all’attrice che aveva replicato “questa è storia”, il professore ha insistito “invece è ideologia”.

L’episodio è stato denunciato dai colleghi di Marinelli, che hanno scritto una lettera in cui:

“Dissociano pubblicamente dalle esternazioni del docente presente allo spettacolo in veste di accompagnatore di una classe, sia come cittadini sia nel loro ruolo di formatori di adolescenti, formatori appartenenti al medesimo istituto. Inoltre prendono fermamente le distanze dalle modalità di intervento del docente, che ritengono irrispettose nei confronti degli attori e del personale dello Spazio Teatro 89, che in tutti questi anni di collaborazione si è sempre mostrato accogliente ed inclusivo verso l’istituto”.

Anche la preside della scuola, Raffaella d’Amore, si è scusata con il Teatro, sottolineando che quanto accaduto non ha nulla a che fare con l’Istituto da lei diretto.

Ci piace pensare che affermazioni come quelle di Pietro Marinelli siano frutto dell’incapacità umana di credere che la Shoah sia avvenuta con quelle modalità e con quella specificità.

Possiamo “accettare” una guerra, ma non che 20 uomini si siedano a un tavolo e decidano di pianificare la barbara morte di un popolo intero.

In alternativa dovremmo pensare che l’odio antiebraico sia un seme presente in diverse persone, che cresce fino a portare ad affermazioni antistoriche sulla Shoah.

Perché di questo parliamo, l’Antistoria, di cui “quasi” nessuno ne sentiva la necessità.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US