“Shoah e genocidio a Gaza”, iniziativa choc dell’Anpi

Avatar
Redazione
-
News

“Shoah e genocidio a Gaza”, iniziativa choc dell’Anpi

News
Avatar
Redazione

Le edizioni online di diverse testate giornalistiche hanno scritto di una bufera che si è abbattuta sull’Anpi per l’iniziativa che paragona la Shoah a quello che sta succedendo a Gaza.

Bufera ci pare un termine assai edulcorato per quella che in realtà è una vergogna. Paragonare le modalità di attacco naziste con quelle di difesa israeliane è quanto di più aberrante si possa fare.

Non è così per l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che per il 27 gennaio, giornata della Memoria, ha organizzato un incontro al circolo di Antella, frazione del comune di Bagno a Ripoli, nella città metropolitana di Firenze, dal titolo:

“Mai più: ottanta anni fa lo sterminio del popolo ebraico da parte dei nazisti. Oggi il genocidio del popolo palestinese da parte dello stato di Israele”,

Tra gli organizzatori c’è la sezione ripolese Anpi insieme ad AssoPace Palestina e tra gli interventi sono previsti quelli di Izzedin Elzir e di Bilal Murar, rispettivamente imam di Firenze ed esponente della comunità palestinese di Firenze e Toscana.

Nel volantino è scritto:

“La giornata della Memoria accomuna due tragedie disumane che offendono e feriscono la coscienza di ogni individuo”.

Disumano è fare paragoni tra la Shoah e Gaza. Disumano è mascherare il proprio antisemitismo con una parvenza di finta posizione per la pace.

Hamas è un’organizzazione terroristica, formata da assassini, macellai e stupratori, Israele una democrazia imperfetta, come tutte le democrazie del mondo.

La Comunità Ebraica di Firenze ha espresso “sconcerto”:

“Dispiace dover ricordare a chi dovrebbe per proprio statuto avere a cuore la memoria della barbarie fascista, che il ventisette di gennaio è una legge dello Stato istituita proprio per riflettere sui crimini del fascismo italiano e la complicità con il nazismo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Carrai, console onorario di Israele per Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, che in una nota ha dichiarato:

“Leggo con stupore e sconcerto che il 27 gennaio, giornata della memoria che ricorda l’Olocausto del popolo ebraico scientemente programmato e realizzato da Hitler e i suoi alleati, al circolo Crc Antella (alle porte di Firenze) si organizzi una manifestazione alla presenza dell’Imam di Firenze in cui si accosta la guerra contro Hamas alla Shoah. Il rammarico si fa ancora più pesante leggendo che uno degli organizzatori è la sezione locale dell’Anpi. Vorrei ricordare che mentre la brigata ebraica era al fianco della resistenza italiana nella lotta all’antifascismo il Gran Muftì di Gerusalemme era alleato di Hitler in Palestina e persecutore degli ebrei. Solo come memoria storica visto che di questo stiamo parlando. Spero che tutte le istituzioni prendano una netta e chiara posizione contro questo ulteriore sfregio alla memoria e al popolo ebraico”.

Cos’altro aggiungere?

Aggiornamento in data 18 gennaio 2024: L’iniziativa è stata annullata e il sindaco si è scusato. Questa la nota: 

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia da sempre ha la massima cura memoriale e la massima consapevolezza dell’attualità del dramma delle persecuzioni razziali nate dal fascismo e dal nazionalsocialismo. Sappiamo bene quanto quel germe covi tutt’ora, in forme esplicite ed implicite. Riconosciamo con nettezza l’unicità disumana della Shoah. Nell’avvicinarsi del Giorno della Memoria riconosciamo in particolare il pericolo di sminuirne il significato. Condanniamo con fermezza ogni tentativo di diluizione o deviazione. La situazione di guerra in Palestina ed Israele, che con tanta drammaticità sta tornando a divampare a partire dal 7 ottobre scorso, non ha niente a che spartire con la ricorrenza del 27 gennaio. Tali accostamenti indeboliscono sia il Giorno della Memoria che la nostra richiesta di pace subito. Il nome ed il simbolo dell’ANPI non possono essere associati ad altra posizione che non sia questa. È la nostra posizione di sempre. Per questo prendiamo le distanze dall’iniziativa annunciata dalla sezione ANPI di Bagno a Ripoli per il prossimo 27 gennaio: va contro ogni logica, va contro la nostra storia.

Una risposta che abbiamo ritenuto molto importante riportare. 

 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US