Salonicco, due atti di antisemitismo in pochi giorni

Avatar
Redazione
-
News

Salonicco, due atti di antisemitismo in pochi giorni

News
Avatar
Redazione

Episodi di antisemitismo a Salonicco, in Grecia. In quella che fino al secondo conflitto mondiale era la grande comunità ebraica del paese, in due settimane si sono verificati due atti vandalici contro simboli ebraici.

Lo denuncia il Consiglio israelitico di Grecia (KIS), che in un comunicato ha parlato sia della profanazione della targa del Memoriale della Shoah presso l’Università Aristotele della città, deturpata alla fine di dicembre scorso e sia la nuova targa che commemora la deportazione degli ebrei di Salonicco nei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, deposta nella nuova stazione ferroviaria.

“Vandali antisemiti girano indisturbati e offuscano ogni sforzo per preservare la memoria della Shoah a Salonicco. Si tratta del secondo attacco antisemita in pochi giorni, dopo la profanazione della targa”.

In entrambi i luoghi sono comparsi croci celtiche e simboli fascisti.

Il Consiglio israelitico ha chiesto alle autorità competenti di stringere in tempi per arrestare i responsabili:

“Tollerare l’antisemitismo significa tollerare il neonazismo e la distruzione dei valori di una società democratica, perché l’antisemitismo inizia con azioni contro gli ebrei, ma non si ferma agli ebrei”.

Il Memoriale della Shoah presso l’Università Aristotele è tutt’altro che nuovo ad atti vandalici.

Il monumento, infatti, che è stato installato nel 2014 e che presenta una menorah in metallo e un Maghen David (Stella di David) posizionata leggermente di traverso per simboleggiare la distruzione dell’antica comunità, venne vandalizzato due volte nel 2018 e una nel 2019.

Deturpare un simbolo non ne cancella la memoria. Anzi, (ri)afferma, semmai ce ne fosse bisogno, che l’antisemitismo è vivo e vegeto, a prescindere dalla matrice (che per gli episodi di Salonicco non possono che essere di estrema destra).

Perché quello che dovrebbe essere passato non lo è, perché l’odio contro gli ebrei è sempre presente nelle società. E i fatti di Salonicco lo confermano.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US