A Pavia sono stati rivolti insulti antisemiti nei confronti di due turisti israeliani che avevano soggiornato nell’hotel Ristorante Italia a Certosa di Pavia. A rendere noto l’accaduto è stata la signora Bella Nudelman che al giornale Yediot Ahronot ha ricostruito l’episodio.
Dopo aver trascorso qualche giorno di vacanza con il marito Boris e una coppia di amici nella struttura, Bella ha valutato il soggiorno su Booking.com con un voto medio: 5.
A quel punto dall’hotel Ristorante Italia a Certosa di Pavia è partita una mail delirante contro gli ebrei e il fascismo. A scriverla è stata un dipendente:
“Voi ebrei non siete mai contenti. Non lamentatevi allora se in Europa stanno tornando i nazisti e i fascisti. La ragione esiste: voi”.
Bella è rimasta senza parole dopo aver letto il messaggio scritto in inglese:
“Tremavo quando ho letto il messaggio. È stato semplicemente terribile. Se l’hotel ci avesse chiamati chiedendoci perché avessimo dato un voto basso avremmo potuto spiegare loro che c’era stato un errore. Ma dire che gli ebrei sono responsabili di quello che sta accadendo in Europa è davvero troppo”.
La signora ha spiegato di aver assegnato quella votazione “erroneamente e senza prestare attenzione, mentre eravamo in auto” per un soggiorno che invece è stato “buono e piacevole” e una volta rientrata in Israele ha inviato una lettera a Booking.com allegando il testo dell’incredibile mail arrivata dall’hotel.
Il sito web ha preso la decisione di bloccare le prenotazioni sulla propria piattaforma per l’albergo in questione.
La direzione dell’hotel Ristorante Italia a Certosa di Pavia si è scusata per l’accaduto e ha fatto sapere di aver sospeso il dipendente, reo di aver scritto la mail, per risolvere i “suoi problemi comportamentali”.