No Ebrei? No party.

Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager
-
News

No Ebrei? No party.

News
Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager

È notizia di ieri che la sezione romana dell’ANPI ha annullato il corteo per festeggiare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. È stato fatto ciò che era necessario: sospendere la manifestazione del 25 aprile perché gli stessi organizzatori non riuscivano a controllare gruppi estranei alla Liberazione, che per anni hanno tentato di trasformare questa sacra ricorrenza in una sfilata di slogan filo palestinesi e di minacce contro gli ebrei presenti.

Non ha vinto nessuno, anzi, siamo tutti dei perdenti.

Perde chi nel 25 aprile ci crede, chi per la Liberazione ha combattuto; perde chi porta i figli e i nipoti dietro i vessilli dei Partigiani o dietro lo striscione della Brigata Ebraica; perdono gli ex deportati politici ed ebrei, insieme alla Comunità ebraica tutta, perché una cosa non si deve dimenticare: se gli italiani il 25 aprile sono stati liberati da una dittatura e da una occupazione, gli ebrei sono tornati a vivere.

Erano nascosti come ladri, come se avessero commesso chissà quale crimine. Gli altri italiani non avevano libertà di stampa, di opinione; ma gli ebrei, loro non avevano neanche la libertà di esistere. L’hanno avuta indietro soltanto dopo il 25 aprile, o dopo il 4 giugno del ’44 nel caso di Roma.

Quindi sì, se ci sono gruppi intolleranti che vogliono escludere questi ebrei, per qualsiasi motivo, è davvero meglio che il corteo si annulli. È una forma di rispetto per chi in quei valori crede ancora.

Ma una riflessione va fatta: come si è arrivati a questa situazione insostenibile?

Grazie, cari filo palestinesi, centri sociali e comunisti, che anche stavolta avete dimostrato di odiare i sionisti e gli ebrei più di quanto amiate i palestinesi e gli italiani.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US