Macron su Israele: “Come si osa parlare di apartheid?”

Avatar
Redazione
-
News

Macron su Israele: “Come si osa parlare di apartheid?”

News
Avatar
Redazione

Parlare di apartheid in Israele è falso e assurdo. A ribadirlo è stato uno dei politici più importanti del mondo, il presidente francese presidente Emmanuel Macron.

Macron l’ha scritto in una lettera inviata al Consiglio di Rappresentanza delle Istituzioni Ebraiche di Francia, riunitosi in questi giorni.

Il presidente del Consiglio, Jean Castex, ha letto le parole di Macron, che non ha potuto partecipare per un impegno urgente:

“Come tutti voi sono preoccupato per la risoluzione delle Nazioni Unite su Gerusalemme che continua a rimuovere deliberatamente, e contro ogni evidenza, il nome ebraico del Monte del Tempio. Conoscete il mio attaccamento a Gerusalemme, dove sono andato più volte come presidente e anche prima di essere eletto. Gerusalemme è la capitale eterna del popolo ebraico, non ho mai smesso di affermarlo. Ciò non preclude in alcun modo il riconoscimento e il rispetto dell’attaccamento di altre religioni a questa città, ed è con questo spirito che io stesso ho percorso la Città Vecchia nel 2020 e ho visitato ciascuno dei Luoghi Santi. Cancellare l’ebraicità di Gerusalemme è inaccettabile. Come si osa parlare di apartheid per uno stato in cui i cittadini arabi sono rappresentati nel governo, in parlamento, in posizioni di leadership e in posizioni di responsabilità?”

Macron si è soffermato anche sulla questione dell’antisemitismo:

“Come avevo promesso la definizione di antisemitismo dell’Alleanza Internazionale per la Memoria della Shoà è stata adottata dalla Repubblica (di Francia). La lotta all’antisemitismo è europea. L’ho ripetuto lo scorso 27 gennaio, in occasione della Giornata internazionale dedicata alla memoria delle vittime della Shoà. La Francia ha scelto di fare della lotta contro il razzismo e l’antisemitismo una delle principali priorità della sua presidenza (di turno) dell’Unione Europea. Ma la battaglia è e rimane ovviamente nazionale. La Francia, che ospita la più grande comunità ebraica d’Europa, deve indicare la via”.

Non sono parole di circostanza, il presidente Macron ha sempre escluso che in Israele ci sia apartheid e ha sempre affermato l’ebraicità di Gerusalemme.

Dovrebbe essere superfluo ribadirlo, ma tant’è.

Perché Macron l’ha detto proprio adesso? Perché c’è sempre qualche bontempone che vorrebbe insegnarci una storia diversa da quella.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US