Il Libano costruisce un muro intorno a un campo palestinese

Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager
-
Medio Oriente

Il Libano costruisce un muro intorno a un campo palestinese

Medio Oriente
Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager

muro libano campo palestinese
L’esercito libanese ha iniziato a costruire un alto muro di cemento, con tanto di torrette di controllo, intorno al campo profughi palestinese di Ain al-Hilweh, vicino alla città meridionale di Sidone.

Il muro è frutto di un accordo tra l’esercito e le fazioni palestinesi che gestiscono il campo, e per completarlo ci vorranno circa 15 mesi. Munir al-Maqdah, il capo del Joint Palestinian Security Forces, ha fatto sapere che i militari hanno spiegato ai leader palestinesi in Libano che la barriera è necessaria per motivi di sicurezza e che verrà costruita fuori dal campo (dove l’esercito non potrà entrare), lontano dai centri abitati. Il muro, secondo Maqdah, è stato accettato dalle forze di sicurezza palestinesi, anche se sarà difficile – ammette – farlo digerire ai residenti del campo.

Ain al-Hilweh, il più grande campo palestinese del paese, con quasi 120.000 abitanti, ha avuto in passato diversi problemi di sicurezza; nel 2015 proprio lì fu ucciso un leader di Fatah, Talal Balawna e scontri armati durati più di una settimana sono scoppiati tra Fatah e un gruppo terroristico islamico, Jund al-Sham. Un anno dopo, lo stesso esercito libanese ha catturato proprio nel campo Imad Yasmin, il leader di questa organizzazione, che si è poi scoperto essere anche una cellula dell’ISIS.

Israele ad un certo punto della guerra contro il terrorismo palestinese, si trovò costretto a costruire una barriera di difesa (fatta perlopiù di rete e non di cemento) per fermare gli attentati, in particolare kamikaze che si facevano esplodere nei bar, nei mercati e nelle discoteche. Questa barriera difensiva, che ha ridotto gli attentati terroristici più del 90%, è stata condannata da mezzo mondo e definita “muro dell’Apartheid”. Ora il Libano sta costruendo un muro di cemento per molto meno. Si vedrà quale sarà la reazione internazionali, e se raggiungerà le proporzioni della protesta anti israeliana.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US