Ombra di giorno e luce di notte? La città di Tel Aviv ha implementato un nuovo tessuto stradale – primo nel mondo – che fornisce entrambi, senza bisogno di elettricità.
Si chiama Lumiweave e consente di risparmiare “almeno il 50% del costo di installazione dell’infrastruttura di illuminazione standard e il 100% dei costi dell’elettricità“, afferma l’azienda. Lumiweave consente inoltre al cliente di controllare i tempi e l’intensità dell’illuminazione.
Come funziona?
Un foglio leggero e flessibile grazie ad un tessuto rivoluzionario. Lumiweave offre una serie di soluzioni per esterni che forniscono ombra diurna e illuminazione notturna eliminando sia le emissioni di combustibili fossili che l’inquinamento. Il tessuto è incorporato con celle solari e fotovoltaiche organiche che immagazzinano l’energia solare durante le ore diurne per l’illuminazione serale. In altri termini, fornisce l’ombra mentre sfrutta l’energia del sole. Nello specifico, la lastra è composta da strisce polimeriche con LED che emettono luce dopo aver ricevuto energia dall’impianto fotovoltaico ad essa collegato durante il giorno.
Approccio green al cambiamento climatico
La soluzione Lumiweave è un approccio fattibile al cambiamento climatico e alla crescente sfida della richiesta di ombra nelle aree urbane.
Queste le parole del Sindaco di Tel Aviv-Yafo, Ron Huldai .
“Uno dei problemi più urgenti e preoccupanti per quanto riguarda il cambiamento climatico a Tel Aviv-Yafo è l’aumento della temperatura, una grande sfida con cui ci troveremo a confrontarci nei prossimi anni”.
Il sistema può resistere a tutte le condizioni atmosferiche e può continuare a fornire illuminazione anche dopo tre giorni senza sole.
La lastra attualmente si trova in via sperimentale nel parco Atidim della città, una zona industriale del quartiere di Ramat HaChayal.
Il progetto è stato sviluppato dalla designer industriale Anai Green, selezionata come una delle quattro innovatrici a vincere la seconda edizione della C40 Women4Climate Tech Challenge 2020