Israele ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di scherma, entrando nella storia di questo sport con un premio meritato.
A far salire lo Stato ebraico sul gradino più alto del podio è stato Yuval Shalom Freilich, il primo israeliano ad aggiudicarsi la competizione continentale. Freilich ha battuto l’italiano Andrea Santarelli per 15-9 nella finale di Dusseldorf.
Finale che vissuto un sostanziale equilibrio fino alla prima pausa, terminata sul risultato di 3 a 3. Poi l’atleta israeliano ha iniziato a costruire la sua vittoria, portandosi sull’8 a 3, allunga il vantaggio in maniera decisiva.
Yuval Shalom Freilich ha saputo difendersi dal tentativo di Santarelli di tornare in partita e provare a riportare in Italia una medaglia che manca dal 1981, anno in cui Angelo Mazzoni vinse a Foggia.
Freilich ha poi chiuso in scioltezza sul punteggio di 15 a 9, riuscendo a far entrare Israele nella storia della scherma, con una vittoria salutata con estremo entusiasmo in tutto il paese.
Yuval Shalom Freilich è nato in Israele il 24 gennaio 1995 da genitori australiani. Proprio in Australia ha trascorso parte della sua infanzia dove nel 2000 scoprì la schema grazie ai i Giochi Olimpici. Quattro anni dopo è tornato in Israele dove inizia una carriera che lo fare entrare nell’almanacco delle scherma con una vittoria meritata.