Stringe la mano ad atleta israeliano, l’Iran lo squalifica a vita

Avatar
Redazione
-
News

Stringe la mano ad atleta israeliano, l’Iran lo squalifica a vita

News
Avatar
Redazione

L’Iran ha squalificato a vita un suo atleta per avere stretto la mano a collega israeliano.

Lo stupore lo si legge negli occhi di non ha mai guardato con attenzione le vicende sportive di Teheran nei confronti dello Stato ebraico. Oppure in chi si ostina a considerare il paese degli Ayatollah come uno stato legittimato a odiare Gerusalemme.

La realtà è un’altra, parla dell’ennesimo uso politico dello sport dove il sollevatore di pesi iraniano Mustafa Rajaei non potrà più gareggiare esclusivamente per essersi complimentato con l’atleta israeliano Maksim Svirsky nel campionato mondiale Master in Polonia:

“La Federazione di sollevamento pesi condanna fermamente l’azione del sollevatore di pesi della squadra iraniana durante il Campionato mondiale dei veterani, che è contro gli ideali della Repubblica islamica dell’Iran”.

Federazione che è andata oltre, sciogliendo il comitato per i sollevatori di pesi veterani e licenziato Hamid Salehinia, il capo della delegazione alla competizione in Polonia, reo di non aver vigilato a dovere e impedito il gesto:

“Dopo ulteriori indagini, saranno intraprese azioni serie e decisive contro tutti i trasgressori”.

Il sollevatore di pesi israeliano Svirsky si è detto “scioccato” per quanto accaduto:

“Non avrei mai immaginato che il mio incontro con l’iraniano sul podio avrebbe avuto conseguenze di così vasta portata. È semplicemente stupido. È un peccato che la politica venga trasportata nello sport: non avrei dovuto salire sul podio e stringergli la mano? Ho stretto la mano al vincitore austriaco e anche a Rajaei, che è arrivato secondo”.

Il regime iraniano non riconosce Israele e tutto ciò che è riconducibile allo Stato ebraico. Solo nel 2011 l’Ayatollah Ali Khamenei non ha mancato di esortare pubblicamente gli atleti iraniani a non stringere la mano a rappresentanti di Gerusalemme.

Proviamo a invertire le parti in causa.

Israele radia un suo atleta per aver stretto la mano a un collega iraniano.

Quali sarebbero state le reazioni della comunità internazionale? L’Onu, per caso, si sarebbe riunito con decine di paesi arabi puntando il dito contro Israele?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US