Martedì a Roma si è svolto un interessante seminario a proposito di come viene trattato l’argomento “conflitto israelo-palestinese” dai media ma anche dalle persone comuni e di come solitamente questo venga condito di commenti molto spesso parziali e di parte. Il tema, già di per sè spinoso, è stato affrontato da uno dei ricercatori internazionali più preparati in materia, Ben Dror Yemini il quale per più di due ore ha dimostrato, fonti alla mano, interessanti punti di vista su come molti degli articoli che possiamo raccogliere online siano basati su informazioni errate e bugie storiche.
Grande spazio, oltre alle domande dei giovani presenti, è stato lasciato ai temi principali della serata che erano:
1. La questione degli insediamenti israeliani: Quali sono le ragioni e le colpe dello Stato di Israele?
2. Il riconoscimento unilaterale dello Stato Palestinese: Minacce ed opportunità per il processo di pace.
3. Le relazioni tra l’Autorità Nazionale Palestinese e il terrorismo: La ricerca di interlocutori per costruire la Pace.
Di seguito potete trovare la presentazione che il noto esperto ha esposto durante l’incontro:
[slideshare id=13572735&doc=ben-dror-yemini-presentation-120707181639-phpapp02]
Cogliamo l’occasione per ringraziare te e tutte le organizzazioni coinvolte: Ye’ud e Benè Berith Giovani che, insieme a noi di Progetto Dreyfus, hanno organizzato l’incontro. Ma anche e soprattutto le associazioni che hanno partecipato attivamente: Havyu et Hayom, Delet, Ebraicamente, UGN e gli altri che hanno voluto partecipare.