L’immagine di Adolf Hitler era stata inserita in un libro da colorare per bambini dall’editore olandese Kruidvat, che distribuisce volumi in Belgio e nei Paesi Bassi, poi rimosso dagli scaffali Kleuren op Code dopo le proteste di alcuni genitori.
Libro che, tra i diversi personaggi storici, annoverava il Fuhrer intento a fare il saluto nazista. Proprio la presenza di altre figure, fra cui Nelson Mandela, Albert Einstein e Abraham Lincoln, è stata usata come giustificazione dall’editore belga incaricato della distribuzione, che ha sostenuto:
“Il sospetto è che l’uomo che ha realizzato i disegni ha selezionato diversi personaggi famosi e purtroppo Hitler era tra questi. Forse non lo ha riconosciuto”.
Un portavoce della casa editrice ha detto:
“È una brutta combinazione di circostanze. Controlliamo il libro per le traduzioni, ma non le immagini da colorare”.
Ricapitolando. La casa editrice fa sapere che il disegnatore potrebbe essere il responsabile dell’accaduto perché non ha riconosciuto Adolf Hitler, uno dei personaggi più noti della storia che ha fatto dell’immagine uno dei simboli della sua propaganda e che i disegni nei libri per bambini non vengono controllati.
Come si può non riconoscere Adolf Hitler?
Come può un casa editrice non controllare le immagini presenti libri che pubblica?
Il libro è stato messo in vendita lunedì 3 aprile e ritirato il giorno dopo. L’editore ha fatto sapere che provvederà a rimborsare tutti coloro che hanno acquistato il volume.