La Germania ha messo al bando il gruppo neonazista “Hammerskins Deutschland”, le sue ramificazioni regionali e il gruppo affiliato “Crew 38”.
In seguito alla decisione della Ministra degli Interni tedesca, Nancy Faeser (SPD), è scattato un blitz della polizia in dieci distretti federali del paese.
Faeser ha ricordato che l’estremismo di destra è una grande minaccia per la democrazia tedesca:
“Con questo divieto poniamo fine alle attività disumane di un’organizzazione neonazista attiva a livello internazionale. In questo modo, inviamo un chiaro segnale contro il razzismo e l’antisemitismo”.
Divieto che è arrivato in un momento storico molto particolare per la Germania, dove si è registrato un crescente sostegno per il partito nazionalista e anti-immigrati Alternative of Germany (AfD) che attualmente ha raggiunto la soglia del 20% a livello nazionale.
Quello contro gli Hammerskins è il 20esimo provvedimento che il governo tedesco prende nei confronti delle organizzazioni di estrema destra.
Chi sono e cosa fanno gli Hammerskins?
Sono un’associazione nata nel 1988 in Texas, che secondo le autorità di Berlino sarebbe arrivata in Germania negli Anni 90, diventando una delle più influenti nella galassia dell’estrema destra in Europa. Secondo le stime del governo tedesco, gli Hammerskins contano 130 unità nel paese.
Sono conosciuti per la diffusione della loro ideologia attraverso eventi musicali clandestini, dove venivano suonate anche canzoni rock antisemite.
Il logo degli Hammerskins è costituito da due martelli da falegname incrociati e posti sopra una ruota dentata, accompagnati dal numero 38, che richiama la sopracitata Crew 38.
Il governo tedesco è perfettamente a conoscenza che l’estremismo di destra sia una piaga sociale per la Germania, che a decenni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, sta tentando faticosamente ad arginare.