Storica decisione degli Emirati Arabi Uniti, che hanno annunciato l’introduzione dello studio della Shoah nelle proprie scuole primarie e secondarie.
A comunicarlo è stata l’ambasciata del paese del Golfo negli Stati Uniti.
L’iniziativa ha fatto seguito alla firma degli Accordi di Abramo tra Israele ed Emirati Arabi Uniti e all’istituzione del primo e unico museo della Shoah nel mondo arabo a Dubai.
E proprio il mediatore degli Accordi, Ali Al Nuaimi, membro del Consiglio nazionale federale degli Emirati Arabi Uniti, in un recente viaggio a Washington aveva dichiarato:
“È fondamentale commemorare le vittime della Shoah. I personaggi pubblici non sono riusciti a dire la verità perché un’agenda politica ha dirottato la loro narrazione, mentre una tragedia della portata dell’Olocausto non è rivolta solo agli ebrei, ma all’umanità nel suo insieme”.
Il nuovo ministro degli Esteri d’Israele, Eli Cohen, ha sottolineato la portata storica della decisione degli Emirati Arabi Uniti, così come l’inviata speciale Usa incaricata della lotta all’antisemitismo, Deborah Lipstadt, secondo cui “lo studio della Shoah è necessario per l’umanità”.
Decisione che è stata salutata con favore anche da Marcus Scheff, diretto dell’Institute for Monitoring Peace and Cultural Tolerance in School Education (IMPACT-se), organizzazione israelo-britannica che analizza l’istruzione in tutto il mondo per pregiudizi e intolleranza:
“Da alcuni anni gli Emirati Arabi Uniti sono all’avanguardia nell’educazione alla pace e alla tolleranza nella regione. IMPACT-se è lieta di aver compiuto questo importante passo nell’educazione alla Shoah ed è onorata di aver collaborato con il Ministero dell’Istruzione”.
L’annuncio ha preceduto una riunione programmata dei gruppi di lavoro del Forum del Negev ad Abu Dhabi per questa settimana, altro frutto della normalizzazione dei rapporti. All’incontro parteciperanno funzionari di Israele, Emirati Arabi Uniti, Usa, Bahrain, Egitto e Marocco.
E per questo che gli Accordi di Abramo fanno così tanta paura a quei paesi che appoggiano il terrorismo contro Israele?