Nuovo episodio di antisemitismo in Francia. Una donna ebrea ha raccontato di essere stata aggredita fisicamente e verbalmente da tre uomini, che hanno addirittura invocato i barbari attacchi capeggiati da Hamas il 7 ottobre 2023.
Secondo la sua ricostruzione, infatti, proprio lunedì, nel primo anniversario della mattanza contro i civili della parte meridionale di Israele, nel 19° arrondissement di Parigi, è stata resa vittima di una brutale aggressione all’ingresso della sua casa.
La signora ha detto di essere stata minacciata con un coltello a serramanico e insultata con frasi antisemite, le hanno abbassato i pantaloni e le hanno disegnato sul corpo alcune svastiche con un pennarello rosso.
La rete francese CNEWS, che ha riportato l’ennesima vicenda antiebraica in Francia, ha affermato che l’attacco è avvenuto intorno alle 19:40.
La polizia di Parigi ha immediatamente aperto un’indagine su quanto accaduto. Le autorità francesi hanno invitato il pubblico a essere vigile e a segnalare qualsiasi informazione utile che possa assicurare i responsabili alla giustizia.
I leader della comunità ebraica in Francia hanno espresso profondo choc, chiedendo al governo per l’ennesima volta di adottare misure più decisive nella lotta contro l’antisemitismo nel paese:
“È impossibile che gli ebrei vivano nella paura per le strade di Parigi”.
Non è una novità che il clima per gli ebrei parigini e francesi in generale sia molto difficile. Come sempre, però quando parliamo di antisemitismo in Francia, dobbiamo ricordare che questa situazione va avanti da almeno 15 anni e ha costretto migliaia ebrei del paese costretti a lasciare il paese.
Ovviamente gli attacchi del 7 ottobre e la recrudescenza dell’antisemitismo in tutta Europa non ha fatto altro che peggiorare le condizioni di vita degli ebrei francesi. È aumentata l’allerta, così come sono aumentate le misure di sicurezza attorno agli enti ebraici e alle sinagoghe.
Quanti altri episodi antisemiti dovranno verificarsi prima di prendere seri provvedimenti?