Netanyahu: la Croce Rossa ha rifiutato di portare farmaci agli ostaggi israeliani a Gaza

Avatar
Redazione
-
Medio Oriente

Netanyahu: la Croce Rossa ha rifiutato di portare farmaci agli ostaggi israeliani a Gaza

Medio Oriente
Avatar
Redazione

“Il Comitato internazionale della Croce Rossa è stato del tutto inefficace nel procurare aiuti agli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza. La sua mancanza di empatia e l’incapacità di adempiere al proprio mandato dimostrano quanto sia diventato obsoleto e inutile”.

Inizia così un editoriale del Jerusalem Post che si è interrogato su un possibile ripensamento del ruolo della Croce Rossa, che in questo conflitto si è legata in maniera esclusiva alle capacità di mediazione del Qatar.

Un ruolo che è stato al centro di un discorso del premier israeliano Benjamin Netanyahu che al plenum della Knesset ha affermato

“Ho incontrato la Croce Rossa; ho consegnato loro una scatola di medicinali per alcuni degli ostaggi. Alcuni di loro ne hanno davvero bisogno. Ho detto a una rappresentante di portare questa scatola a Rafah; lei ha detto di no. È stata una conversazione difficile”.

Dichiarazione riportata proprio dal quotidiano fondato il 1º dicembre 1932 con il nome Palestine Post da Gershon Agron, così come le parole della presidente del CICR Mirjana Spoljaric, che la scorsa settimana alla giornalista israeliana Dana Weiss ha detto di ritenere Hamas e Israele ugualmente responsabili dell’incapacità della sua organizzazione di accedere agli ostaggi.

Un’affermazione che ha esasperato la Weiss, la quale ha risposto che l’unico risultato ottenuto dall’organizzazione è stato quello di trasportare il mese scorso gli ostaggi che erano stati rilasciati nelle mani di Israele: “Quindi in realtà ti stai comportando come un Uber, e non come un Uber molto buono”.

L’attacco della cronista israeliana è anche in riferimento alle parole di alcuni ostaggi, i quali hanno riferito che il tempo trascorso sotto il controllo della Croce Rossa sono stati i momenti più spaventosi della loro prigionia.

Il Jerusalem Post si è interrogato sull’attuale ruolo della Croce Rossa, il documento che riportiamo qui ci fa interrogare su quello generale dell’organizzazione.

Nel 1944, la Croce Rossa scrisse: “Non abbiamo trovato traccia di strutture per lo sterminio dei prigionieri civili ad Auschwitz”.

Oggi scrive: “Non abbiamo trovato prove di armi o ostaggi tenuti negli ospedali di Gaza”.

Serve altro?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US