Commissione Onu contro Israele, condanna dell’Italia e di altri 26 paesi

Avatar
Redazione
-
News

Commissione Onu contro Israele, condanna dell’Italia e di altri 26 paesi

News
Avatar
Redazione

27 paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta per esprimere forte preoccupazione per la commissione delle Nazioni Unite contro Israele, istituita nel maggio 2021.

Dichiarazione rilasciata dagli Usa a nome degli altri 26 stati, tra cui l’Italia, che ha l’obiettivo di accendere un faro su una commissione “senza clausola di decadenza, data di scadenza o chiare limitazioni connesse all’escalation nel maggio 2021”, che mira a demonizzare lo Stato ebraico, quale unico responsabile dell’escalation della primavera di due anni fa.

Michèle Taylor, ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha affermato nella dichiarazione congiunta che il mandato illimitato della commissione ha fatto nascere “preoccupazione” in diversi membri:

“Per essere chiari, nessuno è al di sopra del controllo ed è responsabilità di questo consiglio promuovere e proteggere i diritti umani in tutto il mondo. Dobbiamo lavorare per contrastare l’impunità e promuovere la responsabilità sulla base di standard coerenti e universalmente applicati. Riteniamo che la natura di questa commissione d’inchiesta sia un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione sproporzionata e di lunga data prestata a Israele nel consiglio, e che debba finire”.

I firmatari della dichiarazione sono:

Albania, Austria, Bulgaria, Camerun, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Eswatini, Figi, Guatemala, Ungheria, Israele, Italia, Kenya, Liberia, Isole Marshall, Micronesia, Nauru, Macedonia del Nord, Palau, Papua Nuova Guinea, Polonia, Romania, Slovacchia, Stati Uniti Togo e Regno Unito.

La commissione è composta da tre persone, dall’ex capo dei diritti delle Nazioni Unite Navi Pillay del Sud Africa, con Miloon Kothari dell’India e Chris Sidoti dell’Australia, che non hanno mai fatto mistero delle loro posizioni antisraeliane e filopalestinesi. 

Perché una simile commissione solo contro Israele? Perché una durata illimitata? Perché un budget così elevato?

Domande cui qualcuno prima o poi deve dare delle risposte…

 

 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US