Hezbollah voleva colpire Israele in Colombia. Il gruppo terroristico libanese, nello specifico, aveva messo nel mirino un ex ufficiale dell’intelligence israeliana che si trova nel paese sudamericano.
A sventare il possibile attentato sarebbe stato il Mossad, che avrebbe avvertito sia l’ex ufficiale che le autorità colombiane.
L’atto terroristico doveva essere una vendetta per l’uccisione a Bagdad nel gennaio 2020 del comandante della Forza iraniana al-Quds, Qassem Soleimani, ucciso dagli americani.
Per i più distratti: a uccidere Soleimani sono stati gli Usa. La domanda, quindi, è: perché Hezbollah non colpisce gli americani?
A svelare qualche dettaglio in più sul possibile attentato contro Israele da parte del gruppo terroristico sciita e braccio armato dell’Iran è stato il ministro della difesa colombiano, Diego Molano, affermando che due membri di Hezbollah sono stati prima arrestati e poi espulsi perché intenti a pianificare un “atto criminale”.
Il presidente della Colombia, Ivan Duque, non ha usato mezzi termini per definire Hezbollah:
“Per noi, Hezbollah è un gruppo terroristico Quando vediamo attività di Hezbollah sul nostro territorio agiamo in modo rapido e deciso, e infatti abbiamo catturato agenti che verosimilmente operavano per Hezbollah alla ricerca di bersagli per atti terroristici nel nostro paese”.
La libertà di manovra dei terroristi Hezbollah in Sudamerica è tutt’altro che una cosa nuova. Il gruppo terroristico si serve di una vasta rete nel continente, che per lo più agirebbe al confine fra i tre paesi, conosciuto come Triplice frontiera (tra Argentina, Brasile e Paraguay), zona franca per traffici illeciti e terreno fertile per il terrorismo islamico mediorientale, che da anni è attenzionata dagli 007 di mezzo mondo.
Non solo perché su questa rete c’è sempre l’attenzione e la copertura dell’Iran. Rete che secondo molti sarebbe stata utilizzata per compiere gli attentati contro Israele nel 1992 contro l’ambasciata e nel 1994 contro l’Associazione Mutualità Israelita Argentina (AMIA) e della Delegazione delle associazioni israelite argentine.
La Colombia, però, a differenza di Argentina, Brasile e Paraguay, si trova nella parte settentrionale del Sudamerica.
Che Hezbollah stia provando ad allargare il proprio raggio d’azione?