L’imam della moschea di via Jacopo Di Paolo di Bologna è stato espulso dall’Italia. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha firmato il decreto che allontana Zulfiqar Khan da nostro paese per motivi legati alla sicurezza nazionale.
Le motivazioni sono molteplici con un focus specifico per presunto sostegno di Khan all’organizzazione terroristica arabo-palestinese Hamas, proprio nei giorni immediatamente successivi al barbaro attacco contro i civili del sud d’Israele il 7 ottobre.
Dalle indagini è emerso che durante i suoi sermoni, nelle occasioni di preghiera e nella retorica dei suoi interventi pubblici, Khan mostrava:
“Fanatismo ideologico e per la sua propensione verso posizioni radicali di matrice islamica”.
Nel decreto si legge, anche:
“Il predetto ha più volte manifestato una visione integralista del concetto di jihad, arrivando a definirlo quale pilastro della religione islamica… il medesimo ha esaltato il martirio e l’operato dei mujahidin nell’ambito dell’odierno conflitto israelo-palestinese, definendoli come martiri che hanno perso la vita e rivendicando il suo pieno sostegno all’organizzazione terroristica Hamas”.
Non solo, perché il documento evidenzia due occasioni precise in cui Khan avrebbe espresso sostegno ai macellai del7 ottobre:
“In un video pubblicato sui social network nell’aprile 2024, lo straniero de quo ha rivolto un invito ai musulmani in Europa esortandoli a ‘svegliare le menti dormienti delle genti’ e concludendo il messaggio con la seguente affermazione ‘se qualcuno mi dice a me: sei estremista islamico? Io dico sì, perché estremismo di stampo terroristico”.
E ancora:
“Nell’ambito di una intervista rilasciata a una trasmissione radiofonica italiana nel marzo 2024, il predetto ha nuovamente definito i miliziani dell’organizzazione terroristica Hamas quali martiri e liberatori e ha negato le violenze perpetrate dagli stessi nei confronti delle donne israeliane”.
La domanda che dobbiamo porci è: quanti personaggi che non sono noti ci sono in Italia che appoggiano l’organizzazione arabo-palestinese di Hamas?