Non si è fatta attendere la risposta di Israele dopo il lancio di quattro razzi da Gaza di cui uno ha raggiunto l’area sud del paese nei pressi di Ashdod. Le forze aeree israeliane hanno bombardato quattro siti appartenenti alla Jihad islamica e a Hamas a cui il Ministro della Difesa israeliano ha indirizzato un monito senza mezzi termini:“Non metteteci alla prova perchè la nostra risposta sarà durissima. Il nostro compito è proteggere gli israeliani e se non si tornerà alla calma ve ne pentirete”.
Era dal conflitto della scorsa estate che nei cieli di Israele non si vedevamo i missili Grad minacciare la vita dei civili israeliani. Oggi a Ashdod per precauzione quattordici scuole e cinquantasette asili saranno chiusi per timore di nuovi attacchi. Un clima di alta tensione che si va ad aggiungere al record di quarantadue gradi di temperatura previsti per oggi.
Intanto Amnesty International denuncia Hamas. Durante il conflitto della scorsa estate ha torturato e ucciso dozzine di palestinesi sospettati di collaborazionismo con gli israeliani o appartenenti al movimento Fatah di Mahmoud Abbas.
Meglio tardi che mai…