Isis verso Palmyra, un altro sito patrimonio dell’umanità nel mirino dei jihadisti

Avatar
Mario Del MonteEditor
-
News

Isis verso Palmyra, un altro sito patrimonio dell’umanità nel mirino dei jihadisti

News
Avatar
Mario Del MonteEditor

Le truppe dello Stato Islamico hanno iniziato un’offensiva contro le truppe siriane nei pressi dell’antica città di Palmyra minacciando di distruggere il sito patrimonio dell’umanità UNESCO così come è avvenuto in Iraq. Secondo l’Osservatorio per i Diritti Umani Siriano i jihadisti, dopo uno scontro in cui hanno perso la vita centodieci combattenti, si trovano ora a pochi chilometri dalle rovine di Palmyra.

Palmyra una volta era una grande città e un grande centro culturale del mondo antico. Nella Bibbia ci sono alcuni riferimenti alla città che viene chiamata in ebraico Tadmor ed è descritta come una fortezza nel deserto costruita da Re Salomone. Dopo Nimrod e Hatra in Iraq il Califfato vuole spazzare via anche gli splendidi colonnati e gli antichi templi di Palmyra, costruzioni che resistono da circa duemila anni.

Secondo Maamoun Abdulkarim, Direttore delle Antichità Siriane intervistato da AFP, “Se l’Isis entra a Palmyra farà sicuramente saltare tutto in aria come ha fatto a Nimrod. Sarebbe una catastrofe per la comunità internazionale. Non possiamo permettere atti così violenti e selvaggi.”

Ad aggravare la situazione ci sono le milleottocento famiglie che si sono rifugiate a Palmyra per sfuggire all’avanzata dello Stato Islamico e che rischierebbero la vita se finissero nelle mani dei fondamentalisti. Per ora gli scontri proseguono fuori dalla città e due comandanti dell’esercito islamista sono morti per mano dei siriani. Fra questi Abu Malik Anas al-Nashwan, l’uomo apparso nel video diffuso un mese fa dagli attivisti del Califfato in cui ventotto etiopi ed eritrei di religione cattolica venivano decapitati in Libia.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US