Conferme sui legami tra Al Jazeera, Hamas e Jihad Islamica. Non semplici conoscenze come la realtà “imporrebbe”, ma legami forti, anzi rapporti di subordinazione a vantaggio del gruppo terroristico arabo-palestinese che gestisce la Striscia dal 2007, anno delle ultime elezioni.
Hamas ordina(va) all’emittente qatariota cosa dire, fare, enfatizzare, minimizzare.
Andiamo con ordine.
L’IDF ha scoperto a Gaza documenti che “ancora una volta” provano “il coinvolgimento della rete Al Jazeera in attività terroristiche” nella Striscia.
Due in particolare datati 2022.
Nel primo è scritto che Hamas dava istruzioni ad Al Jazeera su come nascondere un fallito lancio di razzi della Jihad Islamica a Jabaliya, in cui erano rimasti uccisi diversi civili. Le istruzioni erano chiare: non va usata la parola “massacro”, diffusione minima delle immagini e assenza di dibattiti sulle responsabilità del gruppo terroristico che ha guidato la mattanza del 7 ottobre.
Così Hamas si rivolgeva ad Al Jazeera:
“Vi raccomandiamo di contattare la dirigenza della Jihad Islamica per comprendere le linee guida dell’organizzazione”.
Nel secondo è scritto che Hamas incaricava il giornalista Tamer Almisshall di supportare la cosiddetta “resistenza” nella sua copertura della Jihad Islamica palestinese nel corso di un combattimento contro Israele durato tre giorni.
Anche qui le linee guida erano chiare: non va criticata la capacità missilistica della Jihad Islamica e non vanno evidenziati i falliti lanci.
Non solo, perché le Forze di Difesa israeliane hanno mostrato prove degli sforzi fatti da Hamas nel 2023 per stabilire una linea telefonica sicura con Al Jazeera.
I sei giornalisti di Al Jazeera affiliati ad Hamas e Jihad Islamica sono Anas Jamal Mahmoud Al-Sharif, Alaa Abdul Aziz Muhammad Salama, Hossam Basel Abdul Karim Shabat, Ashraf Sami Ashour Saraj, Ismail Farid Muhammad Abu Omar (ferito alcuni mesi fa a Gaza) e Talal Mahmoud Abdul Rahman Aruki.
Dove sono finiti tutti quegli antisemiti mascherati da antisionisti che in passato hanno chiesto prove sulle nefandezze di Hamas?