Allarme antisemitismo in Canada, dove un ragazzo di Ottawa è stato accusato di aver tentato di organizzare attacchi terroristici contro gli ebrei e di aver dato istruzioni sull’uso di esplosivi.
Un comunicato delle forze dell’ordine riporta che si sta “seguendo una preoccupata tendenza all’estremismo violento su internet”. È stato specificato, inoltre, che a causa della giovane età, non si possono rivelare altri dettagli sul presunto responsabile.
Il sito canadese Global News ha citato una “fonte di alto livello della sicurezza nazionale”, secodo cui un team di esperti di prodotti chimici, biologici, radiologici, nucleari ed esplosivi (CBRNE) è stata inviata sulla scena dell’arresto.
Arresto definito “sconcertante” dal Centro per Israele e gli Affari Ebraici (CIJA), l’agente di patrocinio delle Federazioni Ebraiche del Canada-UIA, che su X ha espresso preoccupazione per l’aumento dell’antisemitismo nel paese dopo il 7 ottobre.
“È particolarmente preoccupante considerando quello che è successo in Europa all’inizio di questa settimana, dove diverse persone sono state arrestate in più paesi e accusate di aver pianificato attacchi contro le istituzioni ebraiche. Siamo grati che le forze dell’ordine siano state in grado di sventare la minaccia e che nessuno sia rimasto ferito. Tuttavia, la minaccia in corso per la nostra comunità rimane molto reale”.
Una preoccupazione condivisa anche dal sindaco di Ottawa, Mark Sutcliffe, scioccato per la notizia dell’arresto:
“C’è stato un aumento dell’antisemitismo a Ottawa nelle ultime settimane. Sono grato e sollevato che in questo caso, attraverso un intenso lavoro investigativo, l’RCMP e la polizia di Ottawa siano stati in grado di per evitare questo evento pianificato prima che accadesse. Il servizio di polizia di Ottawa continuerà a pattugliare le sinagoghe e altre istituzioni ebraiche”.
L’odio antiebraico sta divampando anche in Canada, la cui opinione pubblica è rimasta sconvolto dalle due sparatorie contro le scuole della comunità ebraica di Montreal di novembre.
Per dare un quadro generale della situazione, solo a Toronto dal 7 ottobre al 20 novembre, secondo la CBC, sono stati denunciati circa 78 atti di odio contro la comunità ebraica.