Gli Stati Uniti sanzionano 7 finanziatori affiliati a Hezbollah

Avatar
Redazione
-
News

Gli Stati Uniti sanzionano 7 finanziatori affiliati a Hezbollah

News
Avatar
Redazione

Gli Stati Uniti hanno deciso di sanzionare agenti e finanzieri di Hezbollah che gestiscono una rete in Sud America e in Libano, il cui scopo è generare entrate per le attività del gruppo terroristico.

In estrema sintesi: secondo gli Usa aziende con sede in Colombia e in Libano sarebbero la copertura degli affari illeciti di Hezbollah per rimpinguare le proprie casse.

Le sanzioni prevedono che le persone e le entità designate a finanziare il gruppo terroristico non potranno più mantenere i propri beni negli Stati Uniti, nonché non avranno più facoltà di utilizzare le banche Usa per effettuare transazioni o fare affari con società statunitensi.

Il sottosegretario americano al Tesoro per il terrorismo e l’intelligence finanziaria, Brian E. Nelson, ha così commentato la decisione:

“L’azione di oggi sottolinea l’impegno del governo degli Stati Uniti nel perseguire gli operatori e i finanziatori di Hezbollah, indipendentemente dalla loro ubicazione. Continueremo a sradicare coloro che cercano di abusare del sistema finanziario statunitense e internazionale per finanziare il terrorismo”.

Secondo un comunicato stampa del Dipartimento di Stato americano ha sottolineato in Amer Mohamed Akil Rada, una delle figure di spicco di questi traffici. Con lui, agente di lunga data, sono finiti nel mirino anche diversi membri della sua famiglia.

Rada, attualmente residente in Libano, ha vissuto in Sud America per decenni ed è stato a capo dell’Organizzazione per la sicurezza esterna (ESO) di Hezbollah, occupandosi della supervisione di numerose imprese commerciali per generare fondi per il gruppo terroristico, inclusa l’esportazione di carbone dalla Colombia al Libano.

Si ritiene sia stato un uomo chiave negli anni attentati in Argentina del 1992 e del 1994, rispettivamente all’ambasciata israeliana a Buenos Aires e al centro ebraico AMIA, che causarono decine di morti.

Hezbollah da decenni si muove con una certa libertà in Sudamerica tra l’indifferenza generale. Oggi gli Usa hanno preso provvedimenti, ma solo perché le banche Usa erano diventato un strumento del gruppo terroristico per finanziarsi…

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US