L’Assessora all’Educazione, welfare e immigrazione di Firenze, Sara Funaro, ha subito un duro attacco social dall’utente Instagram Karem_from_haifa, oltre 5.600 followers, che descrive così il proprio account: “Voglio far diventare mainstream la causa Palestinese”.
Già questo è la cartina di tornasole di una persona, non resasi conto che la causa Palestinese è un argomento mainstream da almeno 50 anni. Da dirottamenti aerei degli Anni 70, dove tale causa veniva venduta come giustificazione per gli attentati terroristici, fino ai giorni nostri, in cui si vuole far apparire Israele e gli ebrei, quali colpevoli delle disagiate condizioni di vita del popolo palestinese.
Karem_from_haifa ha puntato il dito contro la Funaro:
“Questa è Sara Funaro, la prossima candidata sindaca del Pd”, scrive nella storia in cui è ritratta in foto l’assessora fiorentina. “Sionista fino al midollo. Ostacola e fa lobby per Israele con tutte le sue forze. Cercando di mantenere la faccia da radical chic di sinistra che aiuta i più deboli. Ma solo quelli delle ‘razze’ che piacciono a lei. Scredita @amnestyitalia. E censura ogni possibile confronto o dibattito sulla Palestina. Da vera fascista. Il nonno (Piero Bargellini, storico sindaco di Firenze, nda) fu uno dei firmatari del Manifesto della Razza. La mela è caduta vicino all’albero”.
Immediata la replica del console onorario di Israele a Firenze, Marco Carrai, che in una nota ha scritto:
“Come console onorario di Israele esprimo la più dura condanna ed un profondo sentimento di disgusto. Solo un deficiente accecato dall’odio nel senso etimologico della parola potrebbe scrivere tali parole di rabbia. Mi auguro che tutte le forze politiche condannino senza se e senza ma questo attacco all’assessora, al popolo ebraico e a Israele. E che le forze di pubblica sicurezza individuino il sedicente personaggio perseguendolo per incitamento all’odio razziale. Personalmente come console di Israele denuncerò questo atto alle autorità di pubblica sicurezza”.
Una condanna diventata presto bipartisan a Firenze. A capitanarla il sindaco Dario Nardella:
“Gli insulti all’assessore Sara Funaro sono meschini e vomitevoli. Sara è una donna forte e intelligente e sono sicuro che non si farà intimorire da questi attacchi insulsi. Tutta la mia vicinanza e solidarietà”.
Attaccare gli ebrei per arrivare a Israele con la motivazione di difendere la causa palestinese. Questo è l’antisemitismo che siamo costretti a fronteggiare negli ultimi anni.