L’Islamic Fatwa Council (IFC) ha emesso una fatwa contro Hamas, sostenendo che il gruppo terroristico riserva ai palestinesi un trattamento contrario alla religione islamica.
Quella contro il gruppo terroristico è la prima fatwa da parte di un organo legislativo islamico, la cui sentenza non è vincolante, ma estremamente significativa, vista la sua importanza nel mondo musulmano.
L’organizzazione non governativa di religiosi sunniti, sciiti e sufi, ha affermato che la sentenza è stata presa dopo aver ascoltato le testimonianze dei residenti di Gaza, pubblicate il mese scorso in una serie di videoclip (“Whispered in Gaza”) dal Center for Peace Communications con sede negli Stati Uniti.
Residenti di Gaza che, a differenza delle granitiche convinzioni di molti, non incolpano Israele per le loro disagiate condizioni di vita, ma Hamas, che governa la Striscia dal 2007.
Gli abitanti della Striscia, le cui identità sono coperte da anonimato per ovvi motivi di sicurezza, hanno puntato il dito contro i loro stessi leader e non contro lo Stato ebraico, come narrativa palestinese vuole.
L’IFC, che a sede in Iraq, ha accusato Hamas di aver violato le leggi del Corano e del profeta Maometto per il suo:
“Regno di corruzione e terrore contro i cittadini palestinesi all’interno di Gaza”.
Nella fatwa è scritto anche che:
“È vietato pregare, unirsi, sostenere, finanziare o combattere per conto di Hamas, un’entità che aderisce all’ideologia del movimento dei Fratelli Musulmani”.
L’Islamic Fatwa Council ha anche reso noto di unirsi al Consiglio Fatwa degli Emirati Arabi Uniti e al Consiglio degli studiosi senior dell’Arabia Saudita nel:
“Dichiarare i Fratelli Musulmani e tutti i suoi rami come organizzazioni terroristiche che diffamano l’Islam e operano in opposizione all’unità, alla teologia e alla cultura islamica”.
Come scritto, la fatwa non è vincolante, ma ha assunto nel mondo islamico un’importanza di cui non si può tener conto.
Come verrà recepita questa vicenda all’intero della comunità internazionale, spesso pronta a demonizzare Israele?