Senato, confermata la Commissione Segre contro antisemitismo e razzismo

Avatar
Redazione
-
News

Senato, confermata la Commissione Segre contro antisemitismo e razzismo

News
Avatar
Redazione

Il Senato ha approvato all’unanimità le mozioni per ricostruire la Commissione Antidiscriminazioni e quella per i Diritti umani, votate rispettivamente con157 e 145 sì. Nessun astenuto e nessun contrario.

Via libera, quindi, alla commissione per contrastare antisemitismo, razzismo, intolleranza e istigazione all’odio e alla violenza, tanta voluta da Liliana Segre, che non ha potuto che esprimere contentezza:

“È di grande significato che questa nostra votazione si tenga nell’imminenza del prossimo 27 gennaio, giorno della memoria. Molto più, infatti, di tante celebrazioni che rischiano di apparire rituali, rappresenta – non solo per me, ma credo per tutti – un segnale importante e positivo. Come Presidente della Commissione nella scorsa legislatura mi sono battuta perché i lavori avessero una conclusione unitaria e condivisa e che il documento finale fosse approvato all’unanimità. Il risultato alla fine fu raggiunto e mi auguro vivamente che quello spirito venga recuperato oggi”.

La senatrice a vita ha parlato anche dell’indiscrezione che la vuole confermata alla presidenza della Commissione:

“Dipende se mi votano o no, è una cosa che ho molto sentito e voluto. La presidenza è secondaria, l’importante è che ci sia la Commissione”.

In apertura della discussione sulle mozioni, Segre aveva detto:

“La bussola dovrà essere la nostra Costituzione. Anche questa volta il lavoro di scavo e conoscenza in materia di discorsi di odio dovrà svolgersi recuperando in pieno lo spirito e i valori della nostra Carta fondamentale con l’impegno anche ad attuarla, a promuovere legge di inclusione, estendere i diritti sociali e civili avendo chiara la consapevolezza che esiste un nesso tra il malessere sociale e l’utilizzo dei discorsi di odio e che si tratta di qualcosa che impatta sul senso e sul lavoro di una commissione come quella che ci accingiamo a votare”.

La conferma della Commissione è un passo importante per combattere i fenomeni di antisemitismo, razzismo e odio, ma non deve essere il solo. Occorre fare di più per non ridurla a una mera forma prima di contenuti.

Perché l’odio è la risposta più semplice, soprattutto in momenti di crisi come questi.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US