Antisemitismo, polemiche sul New York Times per il cruciverba a forma di svastica

Avatar
Redazione
-
News

Antisemitismo, polemiche sul New York Times per il cruciverba a forma di svastica

News
Avatar
Redazione

New York Times, antisemitismo, cruciverba, svastica, Chanukkà, Israele e Netanyahu.

Una piccola lista che sembra un carrozzone, ma in realtà rappresenta una nuova polemica che ha visto protagonista il quotidiano americano. 

Domenica 18 dicembre, infatti, il New York Times ha pubblicato un cruciverba che a diverse persone ha ricordato la forma di una svastica, divenuto simbolo della Germania nazista.

Sui social network è impazzata la polemica. Diverse le voci che hanno puntato il dito contro il giornale, sia per persone comuni, sia personaggi famosi come Donald Trump Jr. che ha definito disgustoso il cruciverba.

Una domanda posta su Twitter ha racchiuso tutti i dubbi sulla faccenda:

“A chi importa se è stato ‘non intenzionale’? Non è a questo che servono gli editori?”.

In molti hanno ritenuto sospetta la coincidenza tra il cruciverba a forma di svastica e la festività ebraica di Chanukkà, iniziata proprio domenica 18 dicembre.

new york times cruciverba svastica

I dubbi sono aumentati anche in considerazione dell’attacco effettuato New York Times nei confronti Benjamin Netanyahu, pochi giorni prima.

Netanyahu che, accusato dal quotidiano di mettere a repentaglio la democrazia, ha risposto:

“Dopo aver sepolto per anni la Shoah nelle sue pagine interne e demonizzato Israele per decenni sulla sua prima pagina, il New York Times ora chiede vergognosamente di minare il nuovo governo eletto di Israele”.

Ryan McCarty, disegnatore del cruciverba, ha dichiarato:

“Questa griglia presenta uno dei miei preferiti […] l’ho realizzata poiché attinge da una varietà di aree tematiche. Inizialmente avevo provato a farlo funzionare in una griglia 15×15, ma poi ho deciso di espanderla con una divertente forma di vortice!”.

Un vortice che appare come una svastica. Una svastica che riporta a terribili ricordi per il popolo ebraico e non. E quelle coincidenze che non fugano i dubbi sull’intenzionalità del New York Times

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US