Definizione IHRA di antisemitismo, funzionario Onu propone la sospensione

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo, News

Definizione IHRA di antisemitismo, funzionario Onu propone la sospensione

Antisemitismo, News
Avatar
Redazione

La divisione e inclusività sono termini che hanno una loro precisa natura, troppo spesso disattesa da chi in realtà vuole nascondere qualcosa.

Come nel caso del relatore speciale delle Nazioni Unite sul razzismo E. Tendayi Achiume, che ha proposto la sospensione della definizione operativa di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) durante i lavori della relazione annuale al Terzo Comitato dell’Assemblea Generale, facendo leva proprio sui due termini.

Achiume ha presentato un rapporto in merito ai crescenti pericoli dell’antisemitismo, del neonazismo e del razzismo:

“Sottolineo lo stato controverso, gli effetti divisivi e gli impatti negativi sui diritti umani della definizione di lavoro dell’IHRA sull’antisemitismo, che rimane una questione urgente di preoccupazione per i diritti umani, esorto il sistema delle Nazioni Unite e gli Stati membri ad avviare un processo aperto e inclusivo”.

Pronta e immediata la replica dell’ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite Gilad Erdan:

“Definire l’antisemitismo è il primo passo necessario per combatterlo, rifiutare la definizione IHRA è spesso un atteggiamento usato da coloro che difendono chi prende di mira le comunità ebraiche o che fanno atti antisemiti”.

E in merito ad Achiume ha affermato:

“Sta superando la sua autorità e promuovendo un’agenda politica che non ha posto nella discussione sulla lotta al razzismo, e la sua posizione sta aiutando gli antisemiti”.

Critiche alla proposta sono arrivate anche dall’Italia che ha respinto quanto sostenuto da Achiume. La professoressa Milena Santerini, già Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo durante i governi Conte e Draghi, è intervenuta sulla vicenda:

“L’Italia non condivide l’opinione secondo cui l’adozione e la promozione della definizione operativa di antisemitismo dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto debba essere sospesa. Piuttosto, vorremmo sottolineare il valore della definizione operativa di antisemitismo dell’IHRA nella costruzione di una definizione comune e nel fornire un utile strumento di orientamento, a partire dalle attività di istruzione e formazione”.

Divisione e inclusività sono termini che vanno utilizzati con estrema precisione, senza distorcerli come ha fatto la funzionaria E. Tendayi Achiume proponendo sospensione di antisemitismo dell’IHRA.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US