Un pogrom contro gli ebrei datato 1190. È quello di Norwich, in Inghilterra, a poco più di 100 chilometri della capitale Londra.
Secondo recenti esami del Dna effettuati da una squadra di archeologi britannici, i corpi di 17 persone rivenuti durante i lavori in un cantiere nel 2004 potrebbero appartenere ad altrettanti ebrei ashkenaziti.
Disponibili sulla rivista Current Biology, secondo i risultati dello studio i resti andrebbero attributi a 6 adulti e 11 bambini, tra loro 4 appartengono alla stessa famiglia, fra i quali una bambina piccola (età compresa fra 5 e 10 anni).
Selina Brace, ricercatrice del Museo di Storia Naturale di Londra e principale autrice del progetto, ha detto alla Cnn:
“Sono felice che la tecnologia abbia aiutato a capire questo caso storico ormai freddo. La nostra scoperta ci consente di confrontarci con il vero orrore di quell’epoca”.
Mark Thomas, docente universitario di Londra e coautore dello studio, ha sottolineato:
“Non sapevamo la loro discendenza prima delle analisi genetiche”.
Thomas si riferisce alla scoperta che alcune delle vittime erano affette dalle stesse malattie tipiche fra gli ebrei ashkenaziti, come quella di Tay-Sachs, letale durante l’infanzia.
Lo studio ha potuto indentificare anche i tratti somatici di uno dei bambini, che ogni probabilità aveva capelli rossi e occhi azzurri, un’altra conferma della sua discendenza ashkenazita.
Una conferma al lavoro di Brace e del suo team, è il fatto che il luogo del rinvenimento era all’interno del quartiere ebraico della città, sul cui collegamento però non c’è ancora certezza.
Chi sono i colpevoli di questo massacro antisemita? Cosa successe nel 1190 a Norwich?
Una prima risposta l’abbiamo grazie a un dal cronista dell’epoca Ralph De Diceto, che nel suo manoscritto Imagines Historiarum II scrive:
“Molti di coloro (i Crociati) che si stavano affrettando a Gerusalemme decisero di insorgere prima contro gli ebrei. Di conseguenza, il 6 febbraio 1190 tutti gli ebrei di Norwich furono massacrati”.
Il pogrom antisemita di Norwich dimostra come l’antisemitismo non sia solo una piega sociale contemporanea e che il suo inizio nulla ha a che fare con la nascita dello Stato d’Israele.
L’odio antiebraico esiste ben prima del 1948…