⁠⁠⁠Antisemitismo in Europa, l’UE lancia l’allarme

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo

⁠⁠⁠Antisemitismo in Europa, l’UE lancia l’allarme

Antisemitismo
Avatar
Redazione

L’antisemitismo sta tornando in Europa. L’allarme al Parlamento Ue è stato lanciato da una conferenza sul futuro delle comunità ebraiche in Europa promossa dal vice presidente dell’Eurocamera e responsabile per il dialogo interreligioso, Antonio Tajani (Fi-Ppe), che ha aperto così il dibattito:

“Attaccare gli ebrei è attaccare ognuno di noi, la nostra identità di europei, le nostre radici giudaico-cristiane. Questi attacchi provocano un nuovo esodo verso Israele: 10 mila sono partiti nel 2015, 8.000 solo dalla Francia, il doppio rispetto al 2014”.

Il Presidente della delegazione del Parlamento Ue con Israele, Fulvio Martusciello (Fi-Ppe), ha affermato:

“Dove c’è antisemitismo c’è terrorismo. Se segniamo su una mappa i luoghi dove si riscontrano fenomeni di antisemitismo e su un’altra quelli in cui ci sono episodi di terrorismo e poi le sovrapponiamo, le due mappe coincidono”.

Lord Jonathan Sacks, rabbino capo degli ebrei del Commonwealth, ha sottolineato che l’antisemitismo di oggi è diverso da quello del passato:

“Ai tempi delle crociate gli ebrei erano odiati per la loro religione, a cavallo tra Ottocento e Novecento per la razza, oggi sono odiati per il loro stato nazione, per lo Stato di Israele. Prende diverse forme, ma resta la stessa cosa: l’idea che gli ebrei non possano esistere come esseri liberi e uguali agli altri. L’Europa oggi non è fondamentalmente antisemita, ma ha permesso all’’antisemitismo di entrare grazie ai nuovi mezzi elettronici senza riconoscere che il nuovo antisemitismo è diverso dal vecchio”.

Sacks ha chiuso lanciando un appello ai leader europei, sottolineando che se  non prenderanno provvedimenti, gli ebrei lasceranno l’Europa, che perderà la propria libertà:

“Questa sarà una macchia morale sul nome dell’Europa che non verrà cancellata per l’eternità: agite adesso che siete in tempo”.

Religione, razza, Israele. Tre parole, tre forme diverse di antisemitismo che hanno caratterizzato la storia del popolo ebraico. Un solo antidoto per neutralizzare questo veleno: non abbassare mai la guardia…

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US